venerdì 20 dicembre 2013

PIANO QUARTO - GUSTO - MEDITERRANEAN TASTE - ANDREA PIA


PROSPETTO

PIANTA



IL BOX ESTERNO. Le pareti del box sono in vetro stutturale e non impediscono quindi la visione completa del volume storico. Sono presenti due porte che consentono al visitatore di accedere oppure di uscire e potersi  accomodare in una delle quattro panche presenti all’esterno.


LE DUE FERITOIE. In questi due  punti è possibile inquadrare geograficamente i prodotti che si assaggeranno all’interno del box. In una feritoia si potranno conoscere i posti dove consumare i piatti di terra mentre a livello regionale. Nell’altra invece si fa uno zoom più preciso sulla citta di Cagliari.


ESPERIENZA NELLA FERITOIA.  Siamo appena arrivati nel piano. Avvicinandoci alla feritoia troviamo un ripiano in legno che riprende il tavolato della pavimentazione. Al di sopra un monitor che ci indica dove possiamo  trovare e consumare i prodotti che assageremo dentro il box. In particolare la feritoia punta verso il mare e quindi iprodotti che verranno illustrati saranno in particolare quelli ittici.


IL BOX INTERNO. Troviamo all’interno 5 doppie postazioni  dove i visitatori potranno assaporare i prodotti. I visitatori si ritrovano uno davanti all’atro. Possono osservare un monitor incassato nel piano di appoggio che presenta il prodotto ma nelle stesso tempo possono anche scambiarsi dei pareri tra di loro. all’interno è previsto anche un bancone dove è possibile conservare al cado o al freddo i prodotti e le attrezzature varie.


2 commenti:

  1. arch. Stefano Montinari Soprintendenza BAPSAE Ca e Or30 dicembre 2013 alle ore 01:19

    Non è chiaro il riferimento ai luoghi ove si possono consumare i prodotti: è un riferimento di tipo geografico (ed allora va bene) o è un riferimento di tipo commerciale ossia un'indicazione su DOVE comprare i prodotti (ed allora potrebbe andare MENO bene)?
    arch. Stefano Montinari - Soprintendenza BAPSAE Ca e Or

    RispondiElimina
  2. Il concept del progetto si limita a trovare di zona di degustazione/vetrina dei prodotti da assaporare, questo non incuriosisce né stimola il visitare da un punto di vista dell’esperienza gustativa.
    L’installazione dovrebbe cercare di stimolare nel visitatore è un pò quella che si ha nel film “la fabbrica di cioccolato” di Tim burton http://www.youtube.com/watch?v=r2pt2-F2j2g un esperienza totale nel gusto. I prodotti da gustare dovrebbero fare parte del percorso di scoperta, non solamente un punto finale di arrivo. Il gusto, che si esprime nei prodotti da gustare potrebbero associarsi a vista e scorci che si possono avere dalla torre es. ( L’esperienza del riccio guardando il poetto etc etc.)

    RispondiElimina