venerdì 20 dicembre 2013

PIANO TERZO - OLFATTO - THE NATURE OF THE TOWER - ALBERTO ONNIS

 PROSPETTO

PIANTA



Nella nicchia di maggior grandezza, l’importanza delle piante e delle erbe aromatiche viene messa in risalto da delle cornici che permettono l’allogio di un contenitore in vetro per le spezie essicate, ma la stessa cornice diventa vaso-contenitore delle piante aromatiche.
Attraverso tali cornici è possibile orientarsi verso la zona storica di Cagliari, e traguardare attraverso le apposite fessure.



L’elemento centrale realizzato in plexiglass, si solleva da terra a mezza altezza e protegge la pianta del ginepro.
Le pareti olfattive, caratterizzate da dei fori, permettono al visitatore di annusare il caratteristico odore del ginepro.

1 commento:

  1. L’idea di utilizzare le cornici per offrire una vista particolare verso Cagliari caratterizzata dallo stimolo dell’olfatto con un determinato odore o profumo è un idea interessante la cui soluzione tecnica non sembra essere efficace. Le erbe sembrano infatti solo appoggiate sulle cornici solo come decorazione e il contenitore in vetro non sembra essere la soluzione migliore per consentire l'emanazione dell’essenza in maniera efficace.

    Per quanto riguarda la seconda installazione, invece, ci interroghiamo se sia necessario installare un ginepro al centro della sala per consentire di percepire il suo profumo. Perché legare i profumi solo a elementi naturali e non provare invece a considerare elementi già lavorati ad esempio?

    RispondiElimina